Tempo di lettura stimato 3 minuti

CONSIGLI IN BASE ALLE TUE MOTIVAZIONI

Che tu sia un lettore attivo o ti stia avvicinando a questo meraviglioso passatempo, ti sarà capitato di porti questa domanda.

Da quale opera è meglio iniziare a leggere di questo autore?

Per scegliere al meglio dobbiamo partire delle regioni che ti spingono ad affrontare quello scrittore:

  • È un autore che ha scritto tanti libri noti?
  • Vuoi leggere le sue opere per approfondire un tema ricorrente di cui lui scrive?
  • L’hai scelto per le ottime recensioni che altri lettori danno alla sua scrittura?
  • È un nome noto di cui senti spesso citarne le opere?
  • Ti hanno detto essere un maestro nel suo genere letterario o per una caratteristica del suo stile (i dialoghi, flashback, cliffhanger, ecc…)?
Come affrontare un autore famoso: a volte ci incuriosisce il fatto che l'autore sia noto per una cosa specifica; in questo caso Wilbur Smith noto per essere il più famoso autore del genere avventura. Prosegui la lettura dell'articolo

Ci sono delle considerazioni di base, scrivere è un “muscolo” che va allenato, in generale più si scrive meglio si scrive. Quindi se vuoi notare la crescita stilistica di un professionista della scrittura dovresti cominciare dai suoi inizi letterari.

Se invece lo stimolo a leggere quello scrittore ti viene dato dal poter conoscere i libri più noti e magari poterne discutere con i lettori che conosci o sui social, sicuramente l’ordine dovrebbe andare da quello che ha venduto di più in termini di copie o al più recente. Mi spiego meglio, l’autore ha appena pubblicato un libro che sta riscuotendo molto successo col passaparola ti puoi avvicinare a quell’autore per quell’opera e poi leggendo le altre trame, farti conquistare dalle storie salterellando tra le opere senza badare alla cronologia.

Ricorda però che ci sono autori che scrivono sia stand alone (libri singoli dove la storia inizia e finisce in quel libro) che brevi serie con più libri legati agli stessi personaggi, in quel caso sarebbe meglio seguire l’ordine della serie.

Esempio di Jöel Dicker. Se ti sei avvicinato per l’ultimo trionfo dell’autore Il caso Alaska Sanders sappi che è legato a un libro di diversi anni fa La verità sul caso Harry Quebert e che c’è anche un prequel Il libro dei Baltimore.

Informarsi dalle trame aiuta a migliorare la scelta in base ai propri gusti.

Da dove partire a leggere un autore di libri gialli?

Per uno scrittore di una serie gialla di iniziare dal primo della serie; è vero che per convenzione ogni libro giallo è autoconclusivo ma l’evoluzione dei personaggi e i suoi equilibri negli affetti si infittiscono libro dopo libri.

E se è un autore famoso del passato?

 Se invece l’autore non c’è più, ma lo hai conosciuto per una nuova ristampa dei suoi libri (succede ad esempio in occasione di un anniversario, o di una scadenza dei contratti di pubblicazione) il mio consiglio è seguire l’ordine della nuova pubblicazione. Le case editrici sanno quali sono i libri più graditi al pubblico e puntano a fare uscire prima quelli. A meno che non si tratti di uscite da edicola, li le cose sono un po’ diverse.

Se è il tema ad averti avvicinato allo scrittore allora parti dal primo libro in cui è stato affrontato; lo puoi scoprire dalla trama. Stessa cosa se è l’ambientazione a interessarti. Perché un buon scrittore non sarà mai ripetitivo ma ne tratterà gli aspetti con angolature e suggestioni diverse.

Il modo migliore per affrontare uno scrittore, per me, rimane la regola generale di cui ti ho già parlato: seguire l’ordine di pubblicazione del paese d’origine, poiché se un autore straniero viene pubblicato in Italia quasi sempre si parte con il libro che ha riscosso più successo in patria e che poi arrivano le altre opere da lui scritte.

Non sentiamoci mai in colpa per non conoscere un autore, la lettura è uno splendido modo per scoprire storie e non per sentirci ignoranti se non abbiamo ancora letto “quel classico imprescindibile”, c’è sempre tempo.

Affronterò il tema dei classici in un altro articolo per ora ribadisco che non si è mai lettori di serie B.

5 1 vota
Punteggio articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi!x